Ascanio (Cuba, 1988) si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Santiago de Cuba con specializzazione in pittura e disegno.
Pittore, muralista, live painter e serigrafo, vive e lavora a Milano.
L’artista utilizza la propria sagoma di uomo proteso in avantiquale simbolo dell’individuo contemporaneo intento a sfidare il futuro, da cui il motto “Climbing The Future”. Sintesi grafica della sua arte, questa immagine si fonde con la sua firma e ne diventa segno di riconoscimento.
Le opere su tela rappresentano il punto forte di Ascanio, la cui pennellata sicura deriva della scuola di suo padre Danis Montero Ortega, pittore affermato e storico dell’arte cubana.
Oltre alla tela, Ascanio realizza murales di grandi dimensioni con l’ausilio esclusivo di tecniche tradizionali di pittura. A Milano ha fatto omaggio a personalità note quali Enzo Jannacci, Morando Morandini e Paolo Limiti, ma anche progetti di riqualificazione urbana in collaborazione con l’Associazione Artepassante e la Cineteca di Milano.
L’artista trova nella serigrafia un grande motivo di sperimentazione artistica che introduce via via anche nelle proprie opere su tela, conferendogli uno stile marcato e caratteristico.
Negli ultimi anniha dato vita a numerose collaborazioni tra cui un progetto di street-art di 50 disegni su marciapiede in occasione della settimana della moda, live-painting per eventi e mostre, allestimenti scenografici, e altri progetti interdisciplinari.
Ascanio è socio della Società per le belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano.